Pedalare da ogni parte d'Europa per arrivare a Venezia può soddisfare i gusti di chiunque! Dai paesaggi montani delle valli alpine alle sorprendenti strade attraverso i pascoli appenninici, dalle risaie pianeggianti lungo il fiume Po a una serie infinita di spiagge e coste rocciose lungo il mare, dalle famose città d'arte, con il loro patrimonio storico e architettonico agli innumerevoli siti archeologici e bellissimi borghi antichi in cima a colline e montagne - l'Italia è piena di meraviglie, sia naturali che culturali, e quale modo migliore per scoprirli se non in bicicletta?
Ecco come arrivare a Venezia e quindi al Lido in bicicletta partendo da ogni parte d’Europa, attraverso le vie principali ciclabili qui in seguito elencate:
1) VIA FRANCIGENA
CALAIS/BRUXELLES/LUXEMBOURG/STRASBURGO/LUGANO/MILANO/VENEZIA
La Via Francigena era un importante corridoio di pellegrinaggio e comunicazione nell'Europa occidentale medievale utilizzato per raggiungere Roma e Gerusalemme attraverso il porto di Brindisi. Dichiarata 'Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa' nel 1994, La Via Francigena si basa sul viaggio di Sigerico 'il Serio', arcivescovo di Canterbury che visitò nel 990. Il percorso che comincia da Calais ( Francia ) ed attraversa Bruxelles - Luxembrourg – Strasburgo – Lugano per arrivare in Italia attraverso il Lago di Como dove per raggiungere Venezia all’altezza di Milano dovrete deviare inserendovi nella ciclabile Torino Venezia( detta anche rotta Mediterranea o Sun Route )
2) ROTTA DEL SOLE
BERLINO/DRESDA/PRAGA/SALISBURGO/BOLZANO/VERONA/VENEZIA
È in Italia che la Rotta del Sole inizia davvero a essere all'altezza del suo nome, attraversando tutto il paese da Nord a Sud, Sicilia compresa.
Il percorso che comincia da Berlino ( Germania ) per attraversare Dresda-Praga-Salisburgo per arrivare in Italia attraverso la Val Pusteria da Prato della Drava ( San Candido ) prima di unirsi alla pista ciclabile Isarco , dopo Bressanone il precorso diventa pianeggiante immerso tra i meleti da un lato e le acque cristalline dell’Isarco per raggiungere Bolzano Verona per deviare e collegarsi poi alla ciclabile che parte da Torino per raggiungere Venezia .
3) ROTTA DEL MEDITERRANEO
VALENCIA/BARCELLONA/MARSIGLIA/MONTECARLO/TORINO/VENEZIA
Inizia a pianificare le tue prossime vacanze in bici pedalando in giro per l’'Italia perla del Mediterraneo. Il suo lungo braccio si protende nel mare verso il continente africano. I Romani riunirono l'intera regione e misero la loro capitale al centro del mondo. Hanno esportato il loro modo di vivere ovunque andassero. Ha plasmato non solo la storia della regione, ma anche i diversi modi di vivere in Italia oggi. Questo è vero tanto per l'architettura, quanto per l'influenza culinaria e religiosa.
Il percorso che comincia da Valencia ( Spagna ) per attraversare Barcellona – Marsiglia – Montecarlo e per entrare in Italia attraverso Ventimiglia e proseguire da Genova per girare per Torino e per arrivare pedalando a Venezia .
4) ROTTA DEL BALTICO
BRNO/VIENNA/LUBJANA/TRIESTE/VENEZIA
EuroVelo 9 – Baltico-Adriatico partendo da Brno passando per Vienna toccando Lubjana per arrivare in Italia dalla Slovenia p attraverso la suggestiva città portuale vecchia di Trieste prima raggiungere attraverso la costa adriatica Venezia .
L’albergo è situato a soli cinque minuti a piedi dal servizio di trasporto pubblico acqueo, con corse ininterrotte, ogni dieci minuti di giorno e ogni mezz’ora di notte, che connettono il Lido a Piazza San Marco. Tra gli alberghi del Lido di Venezia, l’Hotel Rigel offre la connessione Wi-Fi gratuita, con rilassanti spazi comuni e camere confortevoli, che sono ben curate in ogni dettaglio, alcune con balcone, e tutte arredate in modo diverso, ognuna con il suo stile unico e di gusto retrò che contraddistingue tutto l’albergo.
Le 42 camere dell’Hotel Rigel del Lido di Venezia sono uniche per la scelta degli arredi e per le atmosfere che le pervadono, ispirate sempre a temi diversi ed affascinanti legati a un periodo storico, ai luoghi del mondo od a qualche celebre personaggio.