Corso libro d’artista – da 21 a 25/08/2018

da 21 a 25/08/2018

 

Nella raffinata cornice di Venezia, una delle città d’arte più affascinanti del mondo, un corso che vi porterà a scoprire il prezioso universo dei libri d’artista.
I libri sono come viaggi che racchiudono combinazioni emotive fatte di parole immagini forme segni colori.
Il corso sul libro d’artista ha come obiettivo la scoperta delle possibilità creative della carta e mira a far conoscere e realizzare libri preziosi fatti a mano.
La carta, la texture, gli strappi, le pieghe, i tagli, i segni diventano di fondamentale importanza per esprimere creatività e personalità.
I libri d’artista comunicano per forme e colori attraverso un linguaggio plurisensoriale e sono ideali strumenti per una didattica della creatività.
I libri vengono realizzati con i materiali più disparati, in un rimescolio di rapporti tra immagine, oggetti e parole.
Il corso è particolarmente indicato per insegnanti, educatori e appassionati di libri.
Per partecipare non è necessario avere particolari competenze di pratica artistica.

Programma
Giorno 1
arrivo e sistemazioni
ore 15-18 quanti libri d’artista? Lezione e atelier creativo
Giorno 2
ore 10.30 – 12.30 alla scoperta degli artisti del Museo Guggenheim
ore 15-18 I libri degli artisti del Guggenheim atelier creativo
Giorno 3
ore 10.30-12.30 letture in barca un viaggio a remi alla scoperta di Venezia
ore 15-18 i libri viaggio atelier creativo
Giorno 4
ore 10.30 – 12.30 libri d’artista e didattica lezione e atelier creativo
Giorno 5
ore 10.30 – 12.00 allestiamo una mostra

 

Costi
La quota di partecipazione al corso è di 250 euro e comprende 9 ore di atelier creativo, una visita al Museo Guggenheim, un giro in barca a remi e una lezione con allestimento mostra finale.
I materiali sono a carico dell’organizzazione

 

I docenti
Il corso è tenuto da Marina Zulian e Sabina Italiano dell’associazione BarchettaBlu di Venezia.
BarchettaBlu è un centro di ricerca e una biblioteca ragazzi che progetta e realizza servizi e iniziative in ambito educativo. BarchettaBlu collabora con l’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia, la Regione Veneto, le Municipalità, con scuole biblioteche, librerie, con l’Università Ca’ Foscari e con i principali Musei veneziani.
Marina Zulian è responsabile della biblioteca ragazzi e coordina i progetti del centro studi e servizi BarchettaBlu di Venezia. Esperta di letteratura per l’infanzia e atelier creativi sulla costruzione del libro, da molti anni e in tutta Italia, idea, organizza e conduce percorsi formativi per educatori, insegnanti e chi si occupa di bambini.
Sabina Italiano è una lettrice professionista che si occupa da anni di laboratori creativi di costruzione del libro e del libro d’artista. Esperta di letteratura per l’infanzia, idea e conduce corsi di lettura ad alta voce e di conoscenza dell’albo illustrato e atelier espressivi per bambini e ragazzi per le principali Mostre d’Arte della città di Venezia


Go to the full listing